This website or third-party tools used by this use cookies necessary for the operation and useful to the purposes technical. By closing this banner, scrolling this page or by clicking any of its elements consent to the use of cookies.

Learn more

I understand

SOLUTIONS

Under Construction

ASSISTANCE

Under Construction

TEAM

Under Construction

Anche se può sembrar strano citare un filosofo parlando di Informatica, riteniamo che tanti possano certamente concordare sul fatto che la migliore soluzione di un problema è molto probabilmente la più semplice fra tutte quelle possibili applicabili, appunto come si teorizza nel Rasoio di Ockham. E infatti la Semplicità è proprio uno degli obiettivi più importanti che cerchiamo di perseguire.

Le macchine debbono risolvere i problemi dell’uomo e non rendergli la vita più difficile e quindi quando diciamo che le nostre applicazioni sono User Friendly intendiamo riferirci a modalità d’uso il più possibile intuitive e soprattutto che evitino inutili complicazioni.

Un altro genio della Scienza che aveva saputo interpretare al meglio il vantaggio della semplicità è stato, a nostro avviso, Charles Darwin; invero nella sua Teoria dell’Evoluzione e della Selezione Naturale, il grande naturalista inglese riesce proprio a sintetizzare i concetti principali dell’Evoluzione della Specie partendo dalla quasi banale constatazione, che in un contesto concorrenziale sopravvivono solo gli individui che meglio sanno adattarsi al loro ambiente di vita e di sviluppo, che non sono necessariamente i più forti o i più aggressivi.

Adattamento è proprio la parola chiave che esprime un altro dei principi essenziali che stanno alla base delle nostre soluzioni: la soluzione deve essere “adatta” alla realtà specifica dove il problema si verifica, quindi deve essere anche dimensionalmente proporzionata al problema e mai forzosa.

In questa ottica la Customizzazione è ovviamente la migliore scelta possibile e si concretizza spesso attraverso applicazioni informatiche altamente configurabili e soprattutto confacenti alle specifiche esigenze degli utenti.

La differenza che c’è fra le nostre soluzioni e quelle più comuni (commerciali e standardizzate) è la stessa che si può trovare tra un abito acquistato in una rivendita della grande distribuzione e una produzione sartoriale cucita su misura con maestria artigianale.